Ho iniziato a pensare ad un nuovo modo di raccontare i matrimoni proprio quando, diversi anni fa, mio marito ed io abbiamo deciso di sposarci.

Volevamo che il nostro matrimonio fosse un affare di famiglia. Quelle famiglie di una volta, però! Quelle che si estendevano quasi ad un intero paese, all’intera comunità con cui si condivideva un territorio e un modo di vivere.

Mi sono resa conto che il fatto di sposarsi, e di condividerlo con altre persone, ha a che vedere con il celebrare le proprie radici. Alla base di questa scelta c’è la voglia di riconoscere alle persone, che fanno parte della nostra storia, che siamo quello che siamo anche grazie a loro.

No, non ho fotografato il mio matrimonio (anche se confesso che per un momento ne ho avuto la tentazione!), però ho contattato due fotografi documentaristi, Pablo Chacòn ed Ivàn Navarro, che ormai diversi anni fa ho avuto la fortuna di avere anche come insegnanti di fotografia e che hanno influenzato profondamente il mio modo di fotografare.

Pablo ed Ivàn ci hanno instancabilmente seguito per giorni, hanno fatto colazione con noi, pranzato con le nostre famiglie. Insieme abbiamo visitato i nostri luoghi dell’anima e bevuto più di una birra per accompagnare le nostre lunghe chiacchierate.

Da tutto ciò è nato un racconto intimo ed autentico di chi siamo e del perchè siamo diventati una famiglia.

Da allora sono passati diversi anni, e quello che allora era solo un’intuizione, forse un’idea un po’ matta, ha finalmente preso forma in questo nuovo modo di intendere il servizio fotografico matrimoniale: riportare al centro il racconto della famiglia che nasce rispetto alla fotografia d’evento.

L’idea di rivoluzionare il modo di intendere il servizio fotografico matrimoniale è sicuramente molto ambiziosa, ma credo altrettanto necessaria, ancora di più in questo momento storico che, nel bene e nel male, ci ha portato a riscoprire ciò che forse davamo un po’ troppo per scontato: la semplice felicità dello stare insieme!

Io sono Chiara, e se intraprenderemo insieme questo percorso verso il giorno del vostro matrimonio, come avrete capito, avremo modo di conoscerci bene. Nel frattempo, se vi va di sapere qualcosina in più su di me e sul mio modo di fotografare vi invito a dare un’occhiata a una piccola selezione di miei lavori personali qui oppure alla pagina portfolio di questo sito.

Siete i benvenuti!

Tutte le fotografie di questa pagina sono di @PabloChachòn ed @IvànNavarro